La Stoviglioteca delle Fate
La Ludoteca "La Casa delle Fate" mette a disposizione con prestito gratuito un kit di stoviglie lavabili per chi vuole organizzare feste di compleanno o feste di classe in modo ecologico. La finalità è quella di limitare e ridurre l’uso di plastica usa e getta, estremamente impattante a livello ambientale e sensibilizzare le famiglie alla buona pratica del riuso.
REGOLAMENTO STOVIGLIOTECA delle FATE
1. Il kit comprende 30 piatti, 30 bicchieri, 30 forchette, 30 coltelli, 30 cucchiai, il tutto in plastica dura colorata, lavabile, atossica e sono prestati in modo completamente gratuito. Eventuali donazioni, in denaro o in stoviglie riutilizzabili, andranno a implementare la Stoviglioteca con nuovi kit.
2. Il kit è in Ludoteca "La Casa delle Fate", dove si potrà ritirare e restituire durante le ore di apertura.
3. Chi desidera prendere in prestito il kit deve contattare le Fate, prenotarlo per il giorno che desidera e accordarsi per il ritiro e la restituzione. Il prestito dura max 5 giorni.
4. E’ richiesta una caparra di 20 euro per ogni kit, che verrà resa al momento della riconsegna, dopo aver controllato la presenza di tutti i pezzi e la loro integrità.
5. Si consiglia di lavare le stoviglie prima dell’utilizzo. Al termine del prestito, le stoviglie vanno riconsegnate dopo essere state lavate (preferibilmente in lavastoviglie) ed asciugate. Se qualche stoviglia venisse persa o danneggiata, ne verrà addebitato il relativo costo all’utente, trattenendolo dalla caparra.
6. Non devono essere utilizzati coltelli metallici sui piatti perchè si rigano.
7. I Bicchieri saranno identificabili tramite il colore e un simbolo predisposto dalle Fate. In nessun caso bisogna scrivere sui bicchieri con pennarelli indelebili. Non attaccare etichette o altri tipi di adesivi sulle stoviglie.
8. Si invitano tutti coloro che utilizzano il kit ad organizzare tutta la festa in modo ecologico, evitando il più possibile i materiali usa e getta e prediligendo invece materiali riutilizzabili o eventualmente compostabili, facendo una accurata raccolta differenziata e usando acqua pubblica.
9. Prima di ritirare il kit bisogna compilare un apposito modulo con nome, cognome, numero di telefono e consenso alla privacy.